
La tecnologia informatica, sempre più presente nella vita di ognuno di noi, ha reso quella del consulente informatico una figura professionale necessaria e molto richiesta. Ma chi è il consulente informatico? Sotto questa dicitura generalmente sono compresi tutti quei professionisti che lavorano nel campo informatico (sistemisti, programmatori, sviluppatori di software etc.) che prestano il loro servizio come dipendenti o liberi professionisti per realtà lavorative, pubbliche o private, e per privati cittadini.
Perché affidarsi ad un consulente informatico?
- Perché vi offre la scelta migliore in base alle vostre reali esigenze.
- Vende servizi, non ha margini di guadagno nella vendita di prodotti hardware.
- Non consiglia solo prodotti di determinate marche, ma esclusivamente ciò che è meglio per il cliente, sia in termini di prestazioni/affidabilità, sia in termini di costi.
Come lavoro
- Fornisco servizi e consulenze a privati cittadini, piccole e medie imprese, e pubbliche amministrazioni. Il mio obiettivo è garantire sempre soluzioni tecnicamente eccellenti, affidabili e progettate secondo le reali necessità del cliente.
- Valuto con molta attenzione quando è realmente necessario un nuovo acquisto per il cliente, sia hardware, sia software, in quanto spesso è possibile riadattare quanto già posseduto, evitando spese inutili.
- Gli interventi che eseguo servono per eliminare il problema definitivamente e sono preparati con molta cura prima della loro esecuzione.
- Se possibile, consiglio sofware freeware.
- In caso di computer "lento", raramente consiglio l'acquisto di uno nuovo, perchè con una corretta messa a punto è in grado di tornare come quando è uscito dal negozio.